Polesella

Sabato 21 aprile 2018 si terrà presso la Basilica di sant'Antonio di Padova la prima edizione della "Festa dei Cammini e dei Camminatori al Santo".

L'appuntamento vuole essere innanzitutto un momento d'incontro dei tanti pellegrini e di chi ama mettersi in cammino. Sarà anche l’occasione di conoscere più da vicino alcuni splendidi itinerari di pellegrinaggio “a piedi” del Veneto e di altre regioni italiane, di ascoltare testimonianze di pellegrini e camminatori, condividere esperienze ed emozioni.

In particolare la mattina vedrà la tavola rotonda sul progetto del “CAMMINO DI SANT’ANTONIO” (Milazzo-Assisi-Padova), nell’intento di ripercorrere i passi del Santo dal suo giungere come naufrago in Sicilia nel gennaio del 1221, fino al suo arrivo a Padova.

Nel pomeriggio verrà inaugurata nel Chiostro del Generale la mostra “CAMMINAMENTE” di Antonio Gregolin: IL MONDO DEI CAMMINATORI – I CAMMINATORI DEL MONDO.

In Basilica sarà possibile anche (prenotandosi online – ufficio informazioni) percorrere un itinerario storico-artistico guidato sulle “Tracce di cammini e pellegrini”.

La giornata si concluderà con la S. Messa alle ore 17.00 durante la quale il Rettore della Basilica, p. Oliviero Svanera, impartirà una BENEDIZIONE speciale ai pellegrini, runners, camminatori, marciatori e maratoneti presenti, comprese naturalmente le loro SCARPE. Ciascuno è invitato dunque a presentarsi calzando le scarpe utilizzate nei propri cammini.

Basilica di sant'Antonio di Padova

Associazione Il Cammino di Sant'Antonio

PROGRAMMA:


Ore 9.30 – 12.00: Presentazione di quattro cammini italiani - (Sala dello Studio Teologico)

Ore 12.00 – 13.00: Tavola rotonda di presentazione del progetto “Il Cammino di Sant’Antonio” ( Milazzo-Assisi-Padova) - presenti i sindaci di Milazzo, Assisi e Padova e l’assessore al Turismo della Regione Veneto (Sala dello Studio Teologico)


Ore 13.30 : Visita storico-artistica guidata in Basilica - “Tracce di cammini e pellegrini” (prenotazione obbligatoria – ufficio informazioni)

15.00 – 16.30: Presentazione del libro “Diario di un pellegrino” sul Cammino di Sant’Antonio di Giannino Scanferla (EMP). Presentazione della mostra “CAMMINAMENTE” di Antonio Gregolin con la presenza di Tom Perry "l'alpinista scalzo" e Roberto Ghidoni “il lupo che corre”. Conduce e modera P. Fabio Scarsato - (Sala dello Studio Teologico)

17.00: Santa Messa celebrata dal rettore della Pontificia Basilica del Santo p. Oliviero Svanera. Benedizione speciale ai pellegrini, runners, camminatori, marciatori e maratoneti presenti, comprese naturalmente le loro scarpe. Ciascuno è invitato a presentarsi calzando le scarpe utilizzate nei propri cammini.

18.00: Apertura ufficiale e benedizione della mostra CAMMINAMENTE nel Chiostro del Generale

Durante l’intera giornata si potranno ricevere informazioni e materiale divulgativo sui vari cammini italiani negli stand del Chiostro della Magnolia.

 

CONTATTI:


Ufficio informazioni della Basilica
www.santantonio.org, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

049 8225652

Associazione Il Cammino di Sant'Antonio, www.associazioneilcamminodisantantonio.org,

tel. 392-8852228