Polesella

Sabato 21 aprile 2018 si terrà presso la Basilica di sant'Antonio di Padova la prima edizione della "Festa dei Cammini e dei Camminatori al Santo".

L'appuntamento vuole essere innanzitutto un momento d'incontro dei tanti pellegrini e di chi ama mettersi in cammino. Sarà anche l’occasione di conoscere più da vicino alcuni splendidi itinerari di pellegrinaggio “a piedi” del Veneto e di altre regioni italiane, di ascoltare testimonianze di pellegrini e camminatori, condividere esperienze ed emozioni.

In particolare la mattina vedrà la tavola rotonda sul progetto del “CAMMINO DI SANT’ANTONIO” (Milazzo-Assisi-Padova), nell’intento di ripercorrere i passi del Santo dal suo giungere come naufrago in Sicilia nel gennaio del 1221, fino al suo arrivo a Padova.

Nel pomeriggio verrà inaugurata nel Chiostro del Generale la mostra “CAMMINAMENTE” di Antonio Gregolin: IL MONDO DEI CAMMINATORI – I CAMMINATORI DEL MONDO.

In Basilica sarà possibile anche (prenotandosi online – ufficio informazioni) percorrere un itinerario storico-artistico guidato sulle “Tracce di cammini e pellegrini”.

La giornata si concluderà con la S. Messa alle ore 17.00 durante la quale il Rettore della Basilica, p. Oliviero Svanera, impartirà una BENEDIZIONE speciale ai pellegrini, runners, camminatori, marciatori e maratoneti presenti, comprese naturalmente le loro SCARPE. Ciascuno è invitato dunque a presentarsi calzando le scarpe utilizzate nei propri cammini.

Basilica di sant'Antonio di Padova

Associazione Il Cammino di Sant'Antonio

PROGRAMMA:


Ore 9.30 – 12.00: Presentazione di quattro cammini italiani - (Sala dello Studio Teologico)

Ore 12.00 – 13.00: Tavola rotonda di presentazione del progetto “Il Cammino di Sant’Antonio” ( Milazzo-Assisi-Padova) - presenti i sindaci di Milazzo, Assisi e Padova e l’assessore al Turismo della Regione Veneto (Sala dello Studio Teologico)


Ore 13.30 : Visita storico-artistica guidata in Basilica - “Tracce di cammini e pellegrini” (prenotazione obbligatoria – ufficio informazioni)

15.00 – 16.30: Presentazione del libro “Diario di un pellegrino” sul Cammino di Sant’Antonio di Giannino Scanferla (EMP). Presentazione della mostra “CAMMINAMENTE” di Antonio Gregolin con la presenza di Tom Perry "l'alpinista scalzo" e Roberto Ghidoni “il lupo che corre”. Conduce e modera P. Fabio Scarsato - (Sala dello Studio Teologico)

17.00: Santa Messa celebrata dal rettore della Pontificia Basilica del Santo p. Oliviero Svanera. Benedizione speciale ai pellegrini, runners, camminatori, marciatori e maratoneti presenti, comprese naturalmente le loro scarpe. Ciascuno è invitato a presentarsi calzando le scarpe utilizzate nei propri cammini.

18.00: Apertura ufficiale e benedizione della mostra CAMMINAMENTE nel Chiostro del Generale

Durante l’intera giornata si potranno ricevere informazioni e materiale divulgativo sui vari cammini italiani negli stand del Chiostro della Magnolia.

 

CONTATTI:


Ufficio informazioni della Basilica
www.santantonio.org, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

049 8225652

Associazione Il Cammino di Sant'Antonio, www.associazioneilcamminodisantantonio.org,

tel. 392-8852228

Vorrei partecipare a un evento come posso fare?

Basta associarsi (inviare la domanda e la quota associativa) e inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la comunicazione della propria volontà di partecipare, se si riceve conferma della disponibilità di posti allora è sufficiente inviare l'eventuale caparra e darne comunicazione alla medesima mail. Si riceverà la conferma dell'iscrizione alla lista dei partecipanti

Non sono socia/o posso partecipare lo stesso?

L'associazione generalmente organizza per i propri soci gli eventi, talvolta apre le iniziative a tutti. In ogni evento è indicato se è riservato ai soci o meno.

Come posso associarmi?

All'homepage si trova il link al modulo da compilare, solo una pagina da firmare e inviare, basta anche una scansione o una foto (purché leggibile) alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla distinta della quota associativa. Riceverete conferma dell'iscrizione.

Cosa fate?

Mettiamo a disposizione gratuitamente il nostro tempo per:

-dare informazioni

-organizzare cammini

-organizzare eventi

-tenere in ordine e sviluppare il sito e i social media

-migliorare le descrizioni

-verificare il percorso e la percorribilità dei sentieri

-presentiamo il cammino a chi non lo conosce

-interloquiamo con le istituzioni

-collaboriamo alla realizzazione dell'Ultimo Cammino di fine maggio

In cammino con Il Santo

 

  

Benvenuti cari amici,

l’anno passato ci ha visto camminare, vedere, raccontare, pregare, fotografare, chiacchierare, visitare, ridere, ascoltare, scoprire, soffrire, mangiare, salutare, cantare, condividere momenti di vita in fratellanza e cordialità, ci è piaciuto molto e siamo quindi di nuovo qui a fare delle proposte perché questo accada ancora.

Cercando di interpretare in modo il più possibile coerente i fini dell’associazione, proponiamo il calendario delle iniziative per il 2018.

Ringraziamo di cuore per la fiducia e la condivisione dei molti momenti passati assieme, per la partecipazione alle iniziative che dà senso al lavoro dei volontari, che con gioia sono aumentati (chi vuole fare da accompagnatore o da volontario lo faccia presente). Anche quest'anno cercheremo, nel limite delle nostre capacità e possibilità di mettere a frutto l'esperienza degli anni precedenti e cogliamo l’occasione per ringraziare chi ci ha fatto delle critiche, ci servono molto i ritorni negativi, anche più di quelli positivi. 
Vi proponiamo di sentire l’associazione vostra e di passare un altro anno assieme con il presente calendario di eventi che potrebbe subire delle variazioni, la versione aggiornata la trovate sempre in questa pagina.

 

La partecipazione è riservata ai soci (che si associano, o rinnovano, per l'anno 2018), nei limiti logistici, che ne faranno richiesta a questo indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso di rinnovo non occorre inviare alcuna documentazione solo versare la quota sociale e darne comunicazione via mail. Le iscrizioni agli eventi terminano una settimana prima. Seguirà per i partecipanti, il programma dettagliato dell'evento.

Un grande ringraziamento va a padre Alberto Tortelli che è il nostro riferimento, guida spirituale e anche socio, al ministro provinciale padre Giovanni Voltan che ci è sempre vicino e presente quando ne abbiamo bisogno, a tutti i frati della comunità del convento della Basilica del Santo con i quali collaboriamo strettamente e che ci sostengono molto, a fra Alessandro Fortin che ci ha accolti anche quest’anno al nostro arrivo in Basilica, grazie all'operoso fra Giuseppe Franco che ha portato nel 2017 in molti viaggi il Santo nel mondo e per tutti un grande grazie al rettore della Basilica p. Oliviero Svanera. Ricordiamo con una preghiera il caro p. Enzo Poiana.


Grazie al personale dell'ufficio informazioni in particolare a Federica e Marzia che in modo squisito e professionale accolgono i pellegrini e danno informazioni, grazie a Marzia che ci ha condotti per mano alla scoperta della Basilica.
Per noi è un onore avere il privilegio di contribuire a fare conoscere Il Santo e collaborare con la comunità dei frati del Santo. Grazie!

Augurandovi ogni bene, porgiamo un fraterno saluto.

L'associazione ha sede in:

Piazza del Santo 11

35123 Padova

tel. 3928852228

C.F. 92278670283

Rappresentante legale e presidente: Mirco Zorzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Conto corrente intestato a:

 Associazione Il Cammino di Sant'Antonio

Iban IT19Q0503460750000000003224