Pellegrinaggio da Dozza a Bologna 31 marzo-1 e 2 aprile (Pasqua)

In cammino con il Santo
Sul Cammino di Sant’Antonio da Dozza a Bologna

Bentrovati,

l'associazione il Cammino di Sant’Antonio è  lieta di invitarvi all’evento di Pasqua all’insegna della semplicità e condivisione.

Da veri pellegrini contribuiremo tutti insieme a preparare la cena, con la spesa già effettuata che troveremo in loco. Portarsi il proprio sacco a pelo, asciugamano e pranzo al sacco per il primo giorno

Programma

Sabato 31 marzo Dozza-Settefonti (24,1 km con 720 metri di dislivello in salita e 500 in discesa)

Il ritrovo sarà a Dozza presso la rocca entro e non oltre le ore 9.00 del mattino. Dozza è una bella cittadina, se potete dedicatele un'ora. Presso la chiesa parrocchiale dell'Assunzione della Vergine è presente una bella statua di sant'Antonio. Per chi desidera arrivare il venerdì per visitare uno dei borghi più belli d’Italia, con la sua Rocca e i muri dipinti, può alloggiare presso le accoglienze convenzionate con il Cammino di Sant’Antonio. Per chi arriva in mattinata in treno a Imola, ci sarà un pulmino ad attendervi che vi accompagnerà direttamente a Dozza. Il percorso è  un misto tra asfalto e sterrato, si scende verso San Martino e si risale fino a Monte Calderaro, per poi proseguire in Val Quaderna fino a  Settefonti, dove alloggeremo nelle accoglienza convenzionate.

Domenica 1 aprile Settefonti-Ponticella (circa 18 km con 770 metri di dislivello in salita e 530 in discesa)

Si prosegue quasi esclusivamente su sterrato. Il  cammino attraversa il Parco Regionale di Gessi Bolognesi e Calanchi dell’ Abadessa. Pranzeremo con panini preparati la sera prima e arrivati all’accoglienza prepareremo insieme la cena, con la spesa già in loco. Si potrà partecipare alla Santa messa di Pasqua.

Lunedì 2 aprile Ponticella-Bologna (21,7 km con 600 metri di dislivello in salita e 630 in discesa)

Da San Ruffillo si prosegue lungo i colli che fanno da cornice a Bologna, fino alla splendida Basilica di San Luca, dove ci fermeremo a prendere l'attestato di partecipazione al cammino, poi scenderemo lungo il portico più lungo del mondo, attraverseremo la città di Bologna per arrivare alla stazione ferroviaria, pranzeremo con panini preparati la sera prima.

Per chi arriva in auto conviene parcheggiare a Bologna presso la stazione ferroviaria e prendere il treno fino ad Imola dove troverà un pulmino o un’auto che lo porterà a Dozza. Ognuno si organizzi portandosi il proprio pranzo al sacco, per la prima giornata, per la seconda e terza giornata prepareremo i panini con la spesa effettuata. Si consiglia caldamente il sacco a pelo e non il sacco lenzuolo visto che le temperature potrebbero essere anche basse.

Il costo della partecipazione all'evento comprensivo di bus pernottamenti e cene del 31 e 1 è di 60€. È richiesta una caparra di 20€ per poter riservare i posti nelle strutture che ci ospiteranno. La partecipazione è riservata ai  soci dell’associazione che verseranno la caparra e ne daranno  comunicazione via e-mail.

Posti  disponibili 25 chiusura delle iscrizioni all'evento entro il 17-03-2018

L’Associazione si riserva di annullare l’evento in caso di scarsa adesione di partecipanti o di forte maltempo

Le indicazioni per iscriversi all'associazione si trovano al sito dell’associazione www.associazioneilcamminodisantantonio.org  la quota di iscrizione all'associazione ed di 10 €

Link:

Wikipedia Dozza

Pellegrinaggio da Castagno D'Andrea al santuario de La Verna 28/29/30 aprile e 1 maggio  2018

L'associazione Il Cammino di Sant'Antonio è lieta di invitarvi all'evento di 4 giorni Castagno D'Andrea - La Verna dal 28 aprile al 1 maggio.

Alla scoperta di fantastici paesaggi dell'Appennino tosco/romagnolo e di borghi unici e, cosa più importante, con l'arrivo al santuario de La Verna luogo francescano importantissimo e meta del Cammino di Sant'Antonio.

Il percorso presenta tratti impegnativi che richiedono un’abitudine alle camminate in montagna e un buon allenamento.

Consigliamo di arrivare a Castagno D'Andrea in auto. Al termine del Cammino (Santuario di La Verna) un bus ci riporterà a Castagno.

Sabato 28 aprile tappa 18 del CSA: Castagno D'Andrea - Poggio Lastraiolo

Il ritrovo sarà a Castagno D'Andrea alle ore 9.30 presso la piazza centrale del paese. Consigliamo di arrivare in auto visto la difficoltà di arrivarci con i mezzi pubblici, a fine del pellegrinaggio (Santuario di La Verna) un bus ci riporterà a Castagno a riprendere le auto.

La tappa Castagno D'Andrea - Poggio Lastraiolo è di circa 12,9 km con un dislivello cumulativo positivo di 1,100 m. e di 340 m. negativo, richiederà un discreto impegno fisico, vista la salita, e le circa 6 ore di cammino. Si consiglia di prendere visione dell'andamento del percorso al link http://bit.ly/2EFL82q.

Si inizierà il Cammino alle 10.00 circa, dopo una breve visita al paese, il che significa che se qualcuno arriverà più tardi delle 9.30 ci troverà ancora in zona.

Alloggeremo nell'accoglienza convenzionata con il Cammino di Sant'Antonio presso il rifugio Città di Forli (non la città romagnola) in località Poggio Lastraiolo (pernottamento cena e colazione). È necessario portare il proprio sacco a pelo, e adattarsi a una sistemazione da rifugio di montagna, economica ma dignitosa. Link alla descrizione della tappa.

Domenica 29 aprile tappa 19 del CSA: Poggio Lastraiolo - Camaldoli

In questa tappa faremo visita all'eremo di Camaldoli, luogo molto significativo, di grande rilevanza spirituale e storica.

La tappa è rilassante, molto meno impegnativa della precedente, 13,4 km ma con un dislivello cumulativo positivo di soli 320 m. e 930 m. negativo, quindi molta discesa. Si consiglia di prendere visione dell'andamento del percorso al link http://bit.ly/2EF92uZ

A Camaldoli ceneremo, alloggeremo e faremo colazione al Monastero. Link alla descrizione della tappa.

Lunedì 30 aprile tappa 20 CSA + parte della 21: Camaldoli - Biforco

Attenzione: questa tappa sarà la più lunga e impegnativa. In base alle condizioni del gruppo valuteremo al momento di fare delle modifiche al percorso che sarà comunque fra i 22 e i 29 km con 1200 metri di dislivello positivo e altrettanti in discesa.

A Biforco alloggeremo in due b&b, del piccolo borgo, convenzionati con il Cammino di Sant'Antonio adiacenti l'uno all'altro (pernottamento cena e colazione). Condivideremo la preparazione della cena nelle cucine del circolino.

Martedì 1 maggio parte della tappa 21: Biforco - Santuario de La Verna

Abbiamo scelto di portarci avanti con il percorso nella tappa precedente precedente, facendo un bel po' di fatica, per avere meno ore di cammino, nell'ultimo giorno di cammino in modo da per arrivare al Santuario de La Verna in tempo per poterci godere questo affascinante santuario francescano al termine del Cammino di Sant'Antonio.

Ci rimangono 7,8 km con 660 m. di dislivello cumulativo positivo e 200 m. negativo (si consiglia di prendere visione dell'andamento del percorso al link).

Arrivati a La Verna potremo visitare il santuario e pranzare in libertà. Pranzo non compreso nella quota di partecipazione.

Dopo il pranzo e la visita all'eremo un bus ci riporterà a Castagno D'Andrea dove potremo riprendere le auto. Sarà nostra premura tentare di fare auto cumulative (con il vostro aiuto) in modo da dare passaggi.

Per tutte le tappe ognuno provveda al proprio pranzo portandolo al sacco, l'organizzazione comunque chiederà alle strutture dove alloggeremo di prepararci qualcosa da portare e/o nei bar dei paesi, ma senza impegno.

Il costo della partecipazione all'evento, comprensivo solo dei pernottamenti, colazioni, cene e il trasferimento in bus da La Verna a Castagno è di 150€

È richiesta una caparra di 40€ per poter riservare i posti nelle strutture che ci ospiteranno e il bus.

La partecipazione è riservata ai soci dell'associazione che verseranno la caparra e ne daranno comunicazione via mail.

L'associazione si riserva il diritto di annullare l'evento in caso di forte maltempo, o mancata adesione minima all'evento.

Posti a disposizione: 25, chiusura delle iscrizioni all’evento domenica 15 aprile.

Per chi volesse arrivare venerdì a Castagno è possibile pernottare in una delle strutture convenzionate con il Cammino, la lista dei rifugi convenzionati si trova sul sito a questo indirizzo.

Le indicazioni per iscriversi all'associazione si trovano nell'homepage del presente sito.

La quota d’iscrizione all'associazione è di 10€ e vale per l’anno solare in corso.

Mirco tel 392885882

Stefano tel 3406027042

Pellegrinaggio da Bassano del Grappa ai santuari Antoniani di Camposampiero 17/18 febbraio 2018

Sul Cammino di Sant’Antonio da Bassano del Grappa a Camposampiero.

Buongiorno

l'associazione Il Cammino di Sant'Antonio è lieta di invitarvi all'evento Bassano del Grappa-Camposampiero che si svolgerà dal 17 al 18 febbraio.

Alla scoperta della pianura veneta e dei bellissimi borghi di Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto fino ad arrivare al Santuari Antoniani a Camposampiero collegando una serie di luoghi antoniani di notevolissimo interesse di cui 2 santuari dedicati al “nostro” Santo.

Il percorso non presenta alcun dislivello, è completamente pianeggiante.

Il ritrovo sarà a Bassano del Grappa sabato 17 febbraio entro le ore 9.00 presso la stazione FS.

La tappa di sabato 17: Bassano del Grappa - Castelfranco Veneto circa 22 km

Praticamente senza dislivelli. Alloggeremo nell'accoglienza convenzionata con il Cammino di Sant'Antonio: l'albergo La Speranza della bella città murata Castelfranco Veneto (pernottamento cena e colazione), il pranzo è al sacco non fornito dall'associazione.

La tappa di domenica 18 febbraio: Castelfranco Veneto - Camposampiero circa 14 km.

La mattina del sabato, con una guida, potremo visitare la bellissima cittadina di Castelfranco Veneto e scoprirne i segreti. La durata della visita guidata avrà una durata all'incirca di 1 ora e poco più.

Una volta arrivati a Camposampiero  potremo visitare il santuario del noce e per chi vorrà pranzare tutti insieme (da stabilire in quale trattoria)

L'orario previsto d'arrivo a Camposampiero  sarà presumibilmente tra le 13 e le 13.30 circa.

Il costo della partecipazione all'evento, comprensiva delle cena del sabato, il pernottamento, la colazione e  la visita guidata a Castelfranco  è di € 50

L'associazione si riserva il diritto di annullare l'evento in caso di forte maltempo mancata adesione minima all'evento

Posti a disposizione: 30, chiusura delle iscrizioni all’evento domenica 11 febbraio

Chi volesse pernottare il 16 febbraio a Bassano del grappa potrà andare all'ostello convenzionato con il Cammino. Sul sito si trova la lista dei rifugi convenzionati a questo indirizzo https://goo.gl/Ruzhc4

Le indicazioni per iscriversi all'associazione si trovano all'homepage del presente sito www.associazioneilcamminodisantantonio.org

La quota di iscrizione all'associazione è di 10€.

Per informazioni:

Con gioia speriamo di poter condividere anche quest'anno dei bei momenti, ringraziando dell'attenzione porgiamo i nostri più cari saluti e ringraziamenti.

Pellegrinaggio da Brisighella a Dovadola passando per l'eremo di Montepaolo maggio 2018

L'associazione Il Cammino di Sant'Antonio è lieta di invitarvi al cammino Brisighella-Dovadola del 3-4 marzo, alla scoperta di fantastici paesaggi dell'Appennino Romagnolo e di borghi unici come Brisighella, Modigliana, Dovadola, e, cosa più importante, con il passaggio dall'eremo di Montepaolo luogo Antoniano importantissimo.

Il percorso presenta dislivelli da alta collina che richiedono un’abitudine alle camminate in collina e un buon allenamento.

Sabato Brisighella - Modigliana

Il ritrovo è a Brisighella sabato 3 marzo per le ore 10.30 presso la stazione FS in modo da poter visitare il bellissimo Borgo di Brisighella.
La tappa Brisighella- Modigliana è lunga 13,3 km con 440 m. di dislivello cumulativo positivo è 380 m. negativo (si consiglia di prendere visione dell'andamento del percorso al link http://bit.ly/2EBrN2z).
S'inizia il Cammino circa alle 12.30, il che significa che se qualcuno arriverà più tardi delle 10.30 ci troverà ancora in zona.
Alloggeremo nell'accoglienza convenzionata con il Cammino di Sant'Antonio presso il convento delle suore della Sacra Famiglia della bella città murata di Modigliana (pernottamento cena e colazione). È necessario portare il proprio sacco a pelo e la biancheria da bagno, ed adattarsi a una sistemazione povera ma dignitosa.
La cena sarà in auto gestione. La prepareremo assieme una volta arrivati.

Domenica Modigliana - Dovadola

In questa tappa faremo visita all'eremo di Montepaolo, luogo pieno di spiritualità e storia, dove Sant'Antonio visse per un periodo.
La tappa è lunga 19,9 km con 690 m. di dislivello cumulativo positivo è 780 m. negativo (si consiglia di prendere visione dell'andamento del percorso al link http://bit.ly/2EFnqU5).
Una volta arrivati a Dovadola un bus ci riporterà a Brisighella (nel caso la maggior parte della gente abbia lasciato lì l'auto) o a Forli fs (nel caso tutti si siano spostati in treno).

Per entrambe le tappe ognuno provveda al proprio pranzo portandolo al sacco.
Brisighella è sulla linea ferroviaria Faeza-Firenze.

Il costo della partecipazione all'evento, comprensiva delle cena del sabato, il pernottamento, la colazione e il trasferimento in bus da Dovadola è di 45€.

Posti a disposizione: 25, chiusura delle iscrizioni all’evento domenica 25 febbraio
Chi volesse pernottare il 2 marzo a Brisighella potrà andare in una delle strutture convenzionate con il Cammino. Sul sito si trova la lista dei rifugi convenzionati a questo indirizzo https://goo.gl/Ruzhc4

Le indicazioni per iscriversi all'associazione si trovano alll'homepage del presente sito www.associazioneilcamminodisantantonio.org

associazione@ilcamminodisantantonio.org

Con gioia speriamo di poter condividere anche quest'anno dei bei momenti, ringraziando dell'attenzione porgiamo i nostri piu cari saluti e ringraziamenti.