Sul Cammino di Sant’Antonio da Ferrara a Rovigo all'insegna della semplicità, condivisione e alla scoperta delle stupende città di Ferrara e Rovigo oltre alla magnificenza del grande fiume Po.

Sabato 23 febbraio tappa Ferrara-Guarda veneta km 26,8 circa

Il ritrovo sarà a Ferrara presso la stazione FS per le ore 9.00

Tappa semplice e senza dislivelli che ci permetterà di visitare la bellissima cittadina di Ferrara e camminare lungo l'argine del grande fiume Po. Per chi desidera arrivare il venerdì a Ferrara per visitare una delle città più belle d’Italia, può alloggiare in una delle tante strutture di Ferrara convenzionate con il Cammino di Sant'Antonio (link alla lista rifugi). A Ferrara vi è la stazione FS.

La mattina del sabato visiteremo Ferrara per poi incamminarsi verso Guarda Veneta e arrivare all'accoglienza nel pomeriggio.
Il pranzo sarà al sacco ed ognuno provvederà autonomamente.

A Guarda Veneta alloggeremo presso le accoglienze convenzionata con il Cammino di Sant'Antonio, l'agriturismo Ai Quarti e La Torre.

Ceneremo presso l'agriturismo Ai Quarti.
Non è necessaria la biancheria da letto né quella da bagno.

Domenica 24 febbraio tappa Guarda Veneta-Rovigo 16,5 km.

Tappa senza dislivelli.
Partiremo da Guarda Veneta dopo aver fatto colazione.
Il pranzo al sacco come in precedenza.

Orario previsto di arrivo a Rovigo sarà più o meno nel primo pomeriggio.
Arrivati a Rovigo, a discrezione di ognuno, potremo visitare la città o fare ritorno a casa.

Il costo della partecipazione all'evento comprensivo di cena, colazione e pernottamento è di 35€.
È richiesta una caparra di 20€ per poter riservare i posti nelle struttura che ci ospiterà.
La partecipazione è riservata ai soci dell’associazione che verseranno la caparra e ne daranno comunicazione via e-mail.
Non è necessaria la biancheria da camera né quella da bagno.

Posti disponibili 20.
Chiusura delle iscrizioni all'evento entro il 15 febbraio 2019

L’Associazione si riserva di annullare l’evento in caso di scarsa adesione di partecipanti o di forte maltempo
Le indicazioni per iscriversi all'associazione si trovano alla homepage di questo stesso sito www.associazioneilcamminodisantantonio.org
Per informazioni:

Bentrovati,
l'associazione Il Cammino di Sant'Antonio è lieta di invitarvi al cammino Venezia-Padova organizzato per il primo fine settimana di aprile.
Cammineremo nella città lagunare ricca di tesori e bellezze, dalla stazione ci dirigeremo alla Basilica dei Frari, e quindi alla Basilica della Salute, raggiungeremo poi la terraferma con il traghetto e proseguiremo sino a Dolo per raggiungere domenica l’Arca del Santo presso la Basilica di Padova.
Il ritrovo sarà a Venezia sabato 6 aprile alle ore 8.55 presso la stazione FS.
Sia la tappa di sabato Venezia-Dolo 24 km, sia quella di domenica Dolo-Padova 22 km circa sono completamente pianeggianti. Alloggeremo in una struttura convenzionata con il Cammino di Sant'Antonio.

I pranzi saranno al sacco e/o nei bar che incontreremo cammin facendo, non sono compresi nella quota di partecipazione.
L'orario previsto d'arrivo a Padova sarà presumibilmente tra le 16 e le 17 circa.
Il costo della partecipazione all'evento comprensiva di vaporetto, pernottamento, la cena di sabato e la colazione di domenica è di 45€. È richiesta una caparra di 15€.
La partecipazione è riservata ai soci dell'associazione che verseranno la caparra e ne daranno comunicazione.

Posti a disposizione: 30.

Per iscriversi all'associazione si vedano le indicazioni alla homepage di questo stesso sito www.associazioneilcamminodisantantonio.org.

Per iscrizione e informazioni sull'evento:

In caso di maltempo o avversità meteorologiche ci riserveremo di annullare o spostare l’evento.

Vorrei partecipare a un evento come posso fare?

Basta associarsi (inviare la domanda e la quota associativa) e inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la comunicazione della propria volontà di partecipare, se si riceve conferma della disponibilità di posti allora è sufficiente inviare l'eventuale caparra e darne comunicazione alla medesima mail. Si riceverà la conferma dell'iscrizione alla lista dei partecipanti

Non sono socia/o posso partecipare lo stesso?

L'associazione generalmente organizza per i propri soci gli eventi, talvolta apre le iniziative a tutti. In ogni evento è indicato se è riservato ai soci o meno.

Come posso associarmi?

All'homepage si trova il link al modulo da compilare, solo una pagina da firmare e inviare, basta anche una scansione o una foto (purché leggibile) alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla distinta della quota associativa. Riceverete conferma dell'iscrizione.

Cosa fate?

Mettiamo a disposizione gratuitamente il nostro tempo per:

-dare informazioni

-organizzare cammini

-organizzare eventi

-tenere in ordine e sviluppare il sito e i social media

-migliorare le descrizioni

-verificare il percorso e la percorribilità dei sentieri

-presentiamo il cammino a chi non lo conosce

-interloquiamo con le istituzioni

-collaboriamo alla realizzazione dell'Ultimo Cammino di fine maggio

Sabato 21 aprile 2018 si terrà presso la Basilica di sant'Antonio di Padova la prima edizione della "Festa dei Cammini e dei Camminatori al Santo".

L'appuntamento vuole essere innanzitutto un momento d'incontro dei tanti pellegrini e di chi ama mettersi in cammino. Sarà anche l’occasione di conoscere più da vicino alcuni splendidi itinerari di pellegrinaggio “a piedi” del Veneto e di altre regioni italiane, di ascoltare testimonianze di pellegrini e camminatori, condividere esperienze ed emozioni.

In particolare la mattina vedrà la tavola rotonda sul progetto del “CAMMINO DI SANT’ANTONIO” (Milazzo-Assisi-Padova), nell’intento di ripercorrere i passi del Santo dal suo giungere come naufrago in Sicilia nel gennaio del 1221, fino al suo arrivo a Padova.

Nel pomeriggio verrà inaugurata nel Chiostro del Generale la mostra “CAMMINAMENTE” di Antonio Gregolin: IL MONDO DEI CAMMINATORI – I CAMMINATORI DEL MONDO.

In Basilica sarà possibile anche (prenotandosi online – ufficio informazioni) percorrere un itinerario storico-artistico guidato sulle “Tracce di cammini e pellegrini”.

La giornata si concluderà con la S. Messa alle ore 17.00 durante la quale il Rettore della Basilica, p. Oliviero Svanera, impartirà una BENEDIZIONE speciale ai pellegrini, runners, camminatori, marciatori e maratoneti presenti, comprese naturalmente le loro SCARPE. Ciascuno è invitato dunque a presentarsi calzando le scarpe utilizzate nei propri cammini.

Basilica di sant'Antonio di Padova

Associazione Il Cammino di Sant'Antonio

PROGRAMMA:

Ore 9.30 – 12.00: Presentazione di quattro cammini italiani - (Sala dello Studio Teologico)

Ore 12.00 – 13.00: Tavola rotonda di presentazione del progetto “Il Cammino di Sant’Antonio” ( Milazzo-Assisi-Padova) - presenti i sindaci di Milazzo, Assisi e Padova e l’assessore al Turismo della Regione Veneto (Sala dello Studio Teologico)

Ore 13.30 : Visita storico-artistica guidata in Basilica - “Tracce di cammini e pellegrini” (prenotazione obbligatoria – ufficio informazioni)

15.00 – 16.30: Presentazione del libro “Diario di un pellegrino” sul Cammino di Sant’Antonio di Giannino Scanferla (EMP). Presentazione della mostra “CAMMINAMENTE” di Antonio Gregolin con la presenza di Tom Perry "l'alpinista scalzo" e Roberto Ghidoni “il lupo che corre”. Conduce e modera P. Fabio Scarsato - (Sala dello Studio Teologico)

17.00: Santa Messa celebrata dal rettore della Pontificia Basilica del Santo p. Oliviero Svanera. Benedizione speciale ai pellegrini, runners, camminatori, marciatori e maratoneti presenti, comprese naturalmente le loro scarpe. Ciascuno è invitato a presentarsi calzando le scarpe utilizzate nei propri cammini.

18.00: Apertura ufficiale e benedizione della mostra CAMMINAMENTE nel Chiostro del Generale

Durante l’intera giornata si potranno ricevere informazioni e materiale divulgativo sui vari cammini italiani negli stand del Chiostro della Magnolia.

CONTATTI:

Ufficio informazioni della Basilica

049 8225652

Associazione Il Cammino di Sant'Antonio, www.associazioneilcamminodisantantonio.org,

tel. 392-8852228

L'associazione ha sede in:

Piazza del Santo 11

35123 Padova

C.F. 92278670283

Rappresentante legale e presidente: Mirco Zorzo

Conto corrente intestato a:

Associazione Il Cammino di Sant'Antonio